Rimedio psicosomatico della ferita di umiliazione
L'ambra grigia è una sostanza odorosissima, una delle più pregiate fragranze di derivazione animale, prodotta dall'apparato digerente del capodoglio (Physeter macrocephalus) in cui si accumula come incrostazione nell'intestino. Questi grossi cetacei si cibano di molluschi cefalopodi, animali dotati di un becco corneo particolarmente indigesto e capace di infiammare l'intestino del predatore; in soccorso al capodoglio giunge una sostanza assorbente secreta dall'intestino stesso, che indurendosi rapidamente attorno ai becchi dei molluschi, dà luogo a una massa solida in grado di placare ogni irritazione. Tale massa solida è l'ambra grigia.
Quando è fresca ha un colore nero e un cattivo odore. Se lasciata al sole si secca, diventa grigia e assume un delizioso profumo di tabacco e una consistenza simile alla cera.
La proprietà più significativa dell'ambra grigia è quella di fissare gli odori, ragion per cui questa sostanza viene impiegata come ingrediente di base dei profumi.
Come altri rimedi estratti da secreti animali, ha la peculiarità di "volontà divisa". La personalità Ambra Grisea ha due lati e ha una sorta di disprezzo per se stesso. Ha anche tratti come loquacità, sessualità, giocosità, amore per gli animali. È un rimedio "sicotico" (la sicosi è una forma di intossicazione cronica dei sistemi depurativi dell'organismo, definita anche "reticolo-endoteliosi cronica, che porta ad un attivazione - prima - e ad uno sfiancamento - poi - del sistema immunitario fino a determinare nell'organismo indebolito il manifestarsi di degenerazioni); vi è intimamente la sensazione che "c'è qualcosa che non va" . L'espressione "mi sento una m...a" descrive in modo appropriato il sentimento principale di Ambra Grisea. La sensazione è che qualcosa in lei sia intensamente disgustoso e che questa parte non dovrebbe mai essere esposta o sarà completamente abbandonata. Ambra prova un tremendo senso di imbarazzo. Anche altri rimedi come Silicea, Carbo vegetabilis, Plumbum, Gelsemium, ecc., hanno qualcosa di questa sensazione, ma Ambra lo sente intensamente ed è acutamente consapevole della minima cosa che fa.
C'è un sintomo ricorrente nei bambini "Ambra": "non può defecare in presenza di altri" esattamente come a dire che "questa parte disgustosa in me non dovrebbe mai essere rivelata agli altri altrimenti mi considereranno disgustosa". Questo sintomo significa che il paziente non può nemmeno avere qualcuno nella stanza accanto quando sta defecando. Significa che i suoni che emette nel bagno lo imbarazzano così tanto che non può sopportare il pensiero di qualcuno presente anche nella stanza accanto. Questa è la natura e il grado di imbarazzo in Ambra. Questa è una forma di ansia anticipatoria in Ambra grisea.
Questa sensazione di imbarazzo crea una tremenda timidezza in compagnia e in presenza di estranei. Possono anche diventare dispettosi e fare scherzi di cattivo gusto che sono molto in linea con questo tema di vergogna e spudoratezza. L'imbarazzo per il proprio corpo è uno dei temi principali. Inoltre c'è una sensazione di imbarazzo dopo aver fatto qualcosa che considera disgustoso o vergognoso. Tra gli altri sintomi di Ambra, si notano: "paura della notte" e "come se facce diaboliche si affollassero su di lei per inghiottirla".
Il rimedio Ambra è indicato nei pazienti con le seguenti caratteristiche:
non tollera la più piccola sollecitazione emotiva,
ipersensibilità,
impressionabile,
piange ascoltando la musica,
timidezza,
depressione,
fantasie erotiche,
paura del diavolo,
paura per gli affari
Il rimedi di omeopatia sono descritti anche attraverso le modalità reattive del paziente al quale corrispondono. Il rimedio Ambra è indicato nei pazienti con le seguenti caratteristiche:
peggiora con la socialità,
peggiora con la musica,
peggiora pensando ai propri dolori,
peggiora la mattina,
peggiora al risveglio,
peggiora dopo i pasti,
peggiora con il calore,
migliora con il movimento,
migliora all’aperto
Il rimedio Ambra è indicato nei pazienti con le seguenti disfunzioni:
insonnia
eccitazione e nervosismo
spasmofilia
astenia
parestesia
eccitazione mentale
eccitazione sessuale eccessiva
esaurimento nervoso con sintomi paradossi e spasmi
sensazione di sporco, di essere sporchi, di non essere all'altezza
Grazie di queste informazioni